La Conferenza permanente delle donne democratiche è prevista dall’Articolo 31 dello Statuto del Partito Democratico:

1. Della Conferenza permanente delle donne democratiche fanno parte le iscritte e le elettrici che ne condividono le finalità.
  2. La Conferenza permanente è un luogo di elaborazione delle politiche di genere, di promozione del pluralismo culturale, di scambio tra le generazioni, di formazione politica, di elaborazione di proposte programmatiche, di individuazione di campagne su temi specifici.
  3. Le forme organizzative della Conferenza, improntate ad autonomia e flessibilità, sono disciplinate da un Regolamento approvato con il voto favorevole della maggioranza assoluta delle donne che vi aderiscono.

CONFERENZA DELLE DEMOCRATICHE DI ROMA

In attesa che si concluda il percorso per l’elezione della Portavoce regionale per il Lazio e della Portavoce della Conferenza delle Democratiche di Roma, proseguono le attività dell’Assemblea delle Democratiche di Roma, su iniziativa di Silvia Cannizzo e Maddalena Vianello, delegate della Segreteria del Partito Democratico di Roma.

Per info scrivi a: conferenzadonne@partitodemocraticoroma.it

Assemblea Democratiche PD Roma

Care,
rispetto alle ultime vicende e per dare seguito al nostro ultimo incontro, avvenuto l’estate scorsa durante la Festa dell’Unità del PD Roma, torniamo a scrivere a tutte le iscritte per reincontrarci, confrontarci, e continuare a dialogare.
Sentiamo la necessità di affrontare il tema del consenso nell’ambito della violenza maschile sulle donne.
Per tanto vi invitiamo a prendere parte all’assemblea pubblica tematica di tutte le iscritte promossa dalla Conferenza delle Democratiche di Roma “Solo sì è sì. La nostra battaglia contro la violenza maschile sulle donne” con Roberta Agostini, Silvia Cannizzo, Cecilia D’Elia, Oria Gargano, Maddalena Vianello.
L’appuntamento è il 10 ottobre, ore 18.00, al Circolo PD Testaccio (Via Lorenzo Ghiberti, 23).

Un caro saluto e a presto,
Silvia Cannizzo e Maddalena Vianello

Cara,
all’indomani dei risultati delle Europee e delle amministrative, e prima dell’inizio della pausa estiva, pensiamo sia importante convocare l’assemblea romana della Conferenza delle Democratiche.

L’appuntamento è il prossimo 11 luglio, alle ore 18.00 presso la cornice della Festa dell’Unità alle Terme di Caracalla, evento su cui sono impegnate tutte le iscritte e tutti gli iscritti del Partito Democratico di Roma. Saranno presenti assieme a noi la coordinatrice della Segreteria nazionale Marta Bonafoni e la portavoce nazionale della Conferenza delle Democratiche, Roberta Mori.

L’odg è il seguente:

–             Risultati Europee, Amministrative e ballottaggi – analisi del voto,
–             Resoconto iniziative cittadine in difesa della 194 (22 maggio scorso)
–             Varie ed eventuali.

Care tutte,
dopo l’Assemblea regionale del 3 marzo scorso e l’elezione di Roberta Mori avvenuta l’9 marzo, prosegue il percorso della Conferenza delle Democratiche.

Nel ringraziarvi nuovamente per il vostro impegno, abbiamo immaginato un momento di confronto, che si terrà lunedì 8 aprile alle ore 18.00 presso il circolo San Giovanni in via La Spezia 79.

Vi preghiamo pertanto di darne notizia a quante possano essere interessate.

Un caro saluto,
Silvia Cannizzo e Maddalena Vianello

CONFERENZA DELLE DEMOCRATICHE DEL LAZIO

Si è svolta a marzo 2024, in contemporanea in tutte le province del Lazio, l’Assemblea regionale della Conferenza delle Democratiche, chiamata a votare la lista delle 20 delegate regionali per il coordinamento nazionale, collegato alla candidatura unica di Roberta Mori a portavoce nazionale.
Consulta la piattaforma programmatica “L’onda d’urto delle donne” a sostegno della candidatura di Roberta Mori come Portavoce nazionale delle Democratiche.

Con 344 voti su 374 votanti, sono state elette le 20 delegate che rappresentano il Lazio nella Conferenza nazionale delle Democratiche:

Valeria Baglio, Silvia Breccola, Michela Califano, Silvia Cannizzo, Iside Castagnola, Svetlata Celli, Francesca Cerquozzi, Alessandra Clementini, Elsa De Angelis, Emanuela Droghei, Valeria Fedeli, Brunelleschi Franceschini, Orietta Gargano, Sarah Grieco, Barbara Leda Kenny, Eleonora Mattia, Enrica Onorati, Elena Santini, Giulia Tempesta, Maddalena Vianello.

CONFERENZA NAZIONALE DELLE DEMOCRATICHE

All’inizio del 2024, attraverso il rinnovo delle delegate regionali, si è composto il nuovo Coordinamento nazionale.
Il 9 marzo 2024 è stata eletta Roberta Mori nuova Portavoce della Conferenza nazionale delle Democratiche, che ha poi nominato, in agosto, le componenti del nuovo Esecutivo nazionale:
Roberta Agostini, Sesa Amici, Giulia Blasi, Elena Carta, Tania Cintelli, Cleo Li Calzi, Chiara Luisetto, Meri Marziali, Caterina Romeo, Marielisa Serone.

partitodemocratico.it/conferenzademocratiche