Si è insediato, il 3 maggio, il Comitato Elettorale che ha avviato il percorso che ci vedrà impegnatə fino all’8 giugno nella Campagna Elettorale per Elezioni Europee 2024.
La Campagna è stata inaugurata l’8 maggio alla presenza dei candidati Elly Schlein e Nicola Zingaretti
Il progetto Europeo è nato da un’idea di pace, per frenare i nazionalismi che avevano portato al devastante conflitto mondiale. Ora quella stessa idea è minacciata dalle crescenti e preoccupanti tensioni internazionali e dal ritorno di quei nazionalismi che compromettono la stabilità e l’unità europea.
Il Partito Democratico di Roma vuole portare avanti le sue battaglie all’interno delle istituzioni europee, rafforzando quel processo di coesione sovranazionale che deve interessarsi e occuparsi dei crescenti bisogni di tuttə e dei cambiamenti in atto.
Alcuni punti chiave della nostra Campagna sono frutto delle battaglie che stiamo portando avanti in ogni sede istituzionale, in ogni piazza, in ogni città:
Garantire più sicurezza sul lavoro e difendere il diritto di lavoratrici e lavoratori ad un salario minimo dignitoso e in linea con gli standard europei.
Difendere la 194 e ogni forma di tutela per la salute e la libertà di scelta delle donne.
Garantire che tuttə possano godere degli stessi diritti senza limitazioni alle proprie libertà fondamentali.
Contrastare il cambiamento climatico e l’utilizzo errato delle risorse ecologiche.
Questi sono solo alcuni dei punti e delle battaglie che stiamo portando avanti come Partito Democratico e che ribadiremo in questa Campagna Elettorale per le Elezioni Europee, grazie innanzitutto all’impegno della Segretaria Nazionale Elly Schlein e di tutto il gruppo dirigente.
Come Federazione di Roma saremo nelle piazze della nostra città ogni fine settimana per raccogliere le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sul #salariominimo e per raccontare l’idea di Europa che vogliamo e dobbiamo contribuire a costruire tuttə insieme.
Un’Europa dei diritti e di pace che respinga l’avanzata della destra. Un’Europa attenta al futuro del Pianeta e delle prossime generazioni.
Un grande in bocca al lupo a tutte le candidate e a tutti i candidati che si sono messi a disposizione in questa importante competizione elettorale.
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Gli italiani sono chiamati ad esprimere il proprio voto per eleggere 76 (dei 720 totali) deputati del Parlamento europeo.
Come si vota
Alla circoscrizione elettorale Italia Centrale, che comprende Lazio, Marche, Toscana, Umbria sono assegnati 15 eurodeputati.
Conosci i CANDIDATI e le CANDIDATE nella circoscrizione ITALIA CENTRALE, iscritti al PD ROMA